Cinque uova ed un piatto. Quali sono gli elementi che caratterizzano questo scatto?
Non c’è una ricetta, non ci sono props, non c’è uno storytelling esplicito. Eppure anche un’immagine spoglia come questa, può trasmettere emozioni. Può piacere o non piacere, ma quello è puro gusto personale.
Il punto è che ciò che fa una fotografia sono le ombre. E le nostre scelte cambiano le ombre, cambiando anche il mood dello scatto.
Possiamo certamente includere questo scatto nei mood minimal e still life: pochi elementi, immagine semplice e pulita, soggetto immobile, nello specifico un alimento, non cucinato. Ed è questa la caratteristica delle still life.
Ma se ti parlassi di foto in stile dark, a cosa penseresti?
Probabilmente la prima idea di fotografia dark è quella di una foto scura, con soggetti molto in ombra e basi e sfondi di colori scuri. Online si trovano tantissimi esempi di questo genere. Ma la verità è che non tutte le foto scure, sono dark.
La foto che vedi qui sopra è una dark bianca (o almeno l’intento è quello). Sì, perché ciò che rende uno scatto dark, sono proprio le ombre ed il contrasto chiaro-scuro.
Ombre scure, decise, in forte contrapposizione con il resto del set. Ecco l’ingrediente che fa di una foto, una dark mood. E questo può avvenire su sfondi in legno, in pietra, chiari o scuri e con qualsiasi soggetto.
È tutta una questione di gestione di luce, e se gestita in un certo modo, anche una foto interamente bianca, dal soggetto, ai props, allo sfondo, può rientrare tra le dark.