Il Food Design debutta quando artisti e progettisti, guardando cibo ed alimenti, non vedono più solo oggetti di nutrimento utilizzabili da cuochi e chef. Ma li riconoscono come materiale di progettazione.
É il 1987 quando Philippe Stark (architetto e designer di origini francesi) disegna e realizza il Mandala Pasta. Maccheroni a forma di mandala, appunto. Oggi siamo abituati a vedere la pasta di qualsiasi forma, da quelle più tradizionali alle più originali, anche a forma personaggi dei cartoni animati. Ma ti assicuro che a quel tempo, questa era pura innovazione.
E il primo vero food designer, chi é?
Evidentemente la Francia stava avanti anni luce, perché fu proprio un altro francese che una decina di anni dopo non ideò un solo progetto, ma fece del food design il suo lavoro.
Marc Bretillot cominciò ad utilizzare il cibo come espressione creativa.
Oggi sono numerosi i food designers nel mondo. Uno di questi é Marti Guixe, che a dirla tutta si definisce qualsiasi cosa, tranne che food designer. Nel suo libro Food Designing, parla del suo lavoro. //sul mio profilo Instagram @unfioreincucina trovi una recensione del libro//
Multipotenziale piena di passioni e sempre curiosa. Amo il cibo in tutte le sue forme, ma soprattutto amo pensare al cibo come qualcosa di più del semplice nutrimento. Continua a leggere »