Tongue workout – allenamento per la lingua

Assaporiamo realmente cosa mangiamo?

La nostra lingua é allenata?

Partendo da queste semplici domande ho ideato un piccolo esperimento, o meglio un’esperienza sensoriale (trovi il video in basso). L’obiettivo non è quello di ottenere delle risposte a questi quesiti, ma semplicemente quello di spingerci a riflettere sui nostri comportamenti quotidiani.

Per la realizzazione di quest’esperienza ho scelto di “bloccare” la vista. Il soggetto che ha testato l’esperienza (trattasi in questo caso, di quella povera donna quale mia mamma, assolutamente sfruttata per questo esperimento!) era all’oscuro di cosa sarebbe successo e cosa avrebbe assaggiato.

Ho preparato dei classici spaghetti al pomodoro. L’ho bendata e le ho chiesto di assaggiare il boccone, masticando lentamente e assaporandolo realmente. Durante e dopo l’assaggio le ho chiesto di descrivermi sensazioni, impressioni, cosa aveva sentito, quali gusti, che emozioni le aveva suscitato quel boccone.

Stenterai a credere che no, non ha riconosciuto il boccone come spaghetti al pomodoro!
Piuttosto, la sua percezione era quella di un forte sapore di carne.

Siamo abituati a correre così tanto durante la nostra giornata, da aver perso il piacere di mangiare, il tempo da dedicare ad un pasto per assaporarlo davvero. A tal punto da non riconoscere un piatto semplice, classico e mangiato innumerevoli volte, come gli spaghetti al pomodoro.

Assaporiamo realmente il cibo, o ingurgitiamo tutto il più velocemente possibile?

Buona visione!